Sulle orme di San Francesco nella città di Rieti
L’itinerario di visita ai luoghi francescani nella città di Rieti si propone come riscoperta di luoghi che la tradizione e le fonti legano alla figura di San Francesco, alla sua memoria o alla sua presenza fisica ed al suo passaggio attraverso la Rieti medievale.
Il percorso parte dalla Chiesa di San Francesco, una delle prime dedicate al santo dopo quella di Assisi, sorta a partire dal 1245 nei pressi dell’hospitale di Santa Croce. All’interno si porranno ammirare frammentari resti di affreschi di scuola giottesca nonché le sepolcrali lapidi del Vescovo di Soissons e dei suoi cappellani, pellegrini nel XIII lungo la via francigena.
Proseguendo nel cammino, lungo la via omonima, si vedranno all’interno dell’antico monastero di Santa Chiara le vestigia della c.d. casa di Angelo Tancredi, fedele compagno del Santo, nativo della città di Rieti.
Si avrà poi modo di conoscere la casa di Mastro Nicola, procuratore della cattedrale, medico che senza percepire compenso curò San Francesco durante il soggiorno presso il romitorio di Fonte Colombo.
La cattedrale di Santa Maria Assunta fu poi certamente frequentata dal Poverello d’Assisi, ed in particolare la cripta, consacrata nel 1157, centro della vita religiosa di Rieti per quasi settant’anni, periodo necessario al completamento della costruzione della chiesa superiore. Adiacente alla cattedrale è il complesso del Palazzo Vescovile e del Palazzo Papale che sebbene sia di pochi anni posteriore rispetto al passaggio di san francesco va considerato tra le memorie francescane della città. La sede vescovile infatti, ricostruita nel 1283, doveva esistere infatti da molti secoli nello stesso luogo, e tra le sue mura San Francesco fu ospite nel 1226.
La Pinacoteca Diocesana, allestita all’interno del maestoso Salone delle udienze papali, custodisce opere pittoriche delle principali chiese della diocesi.Tra queste il noto ciclo di affreschi raffigurante le Storie di San Francesco definitivamente sottratte ai danni dell’umidità´nel 1979 dalla Chiesa di san Francesco, raffiguranti episodi della vita del santo sull’esempio degli affreschi giotteschi della Basilica Superiore di Assisi.
Punto di partenza: Piazza San Francesco
Itinerario: Chiesa San Francesco – Monastero Santa Chiara – Cripta nella Cattedrale di Santa Maria – Palazzo Papale
Leave a Comment
Logged in as - Log out